“Drone it better” sbarca a Pescara

Finalmente anche in Abruzzo un convegno importante sul tema dell’utilizzo dei droni a scopo professionale.

Quello che si terrà a Pescara il prossimo 23 febbraio, infatti, è il

4° convegno nazionale di Assorpas (l’Associazione Italiana dei professionisti del settore) della serie “drone it better – farlo meglio con i droni”, dopo gli appuntamenti di Palermo, Jesolo, e Todi.

Interverranno per portare le loro esperienze, i migliori professionisti del settore da tutta Italia. E la cosa bella è che la partecipazione è gratuita, basta registrarsi sul sito ww.droneitbetter.com (o direttamente su eventbrite).

I piccoli droni sono una tecnologia di grande successo e rapida diffusione. Bassi costi e semplicità di pilotaggio ne promuovono l’impiego in un’ampia gamma di attività: dalla fotografia alle ispezioni degli impianti industriali.

Nonostante il successo, la concreta natura dei droni rimane ancora sconosciuta ai più. I mezzi di comunicazione tendono a presentarli come fenomeno di colore. Si tende a enfatizzare l’originalità del mezzo rispetto ai contenuti di natura economica, tecnica e professionale. Oggi invece, i droni civili sono già un fenomeno economico rilevante (si pensi alla vendita dei mezzi a basso costo) e si impongono come strumenti di lavoro in numerosi contesti.

Altro punto trascurato dai canali di informazione è che i droni sono aeromobili. Lo sono di fatto, poiché volano e sono usati per lavorare, ma lo sono anche per la legge e questo fa si che vadano usati rispettando regole ben precise sulla preparazione di chi li pilota e la sicurezza dei terzi. La scarsa informazione produce effetti deleteri, come il proliferare di operatori improvvisati che agiscono ignorando le necessarie autorizzazioni e soprattutto il buon senso.

  • La manifestazione Drone It Better intende fare informazione organicasu questi punti, raccontando cosa possono fare (e bene) i droni e come vanno usati per non far danno a se stessi o agli altri. L’iniziativa è promossa da ASSORPAS, l’associazione nazionale che rappresenta la filiera italiana dei droni (costruttori ed operatori) e che rappresenta il settore in Confindustria.
  • Drone It Better è un’iniziativa popolare e intende presentare in modo comprensibile a tutti contenuti rilevanti (anche di natura tecnica o legale) sul mondo dei droni.
  • Drone It Better è un evento civico che coinvolge cittadini, istituzioni nazionali e locali, Forze dell’Ordine, ordini professionali e mondo della ricerca.
  • Drone It Better è anche uno spazio espositivo selettivo che presenta le eccellenze tecnologiche italiane.
  • Drone It Better è formazione grazie ai workshop tematici per adulti e ai laboratori per ragazzi e bambini.
  • Infine Drone It Better è un format perché l’evento di Pescara è già il quarto di una serie che interesserà le principali città italiane.

Air Abruzzo ha curato l’organizzazione dell’evento, in qualità di socio Assorpas e riferimento di quest’ultima per il centro Italia.

 

Scroll Up