Ispezioni rapide e sicure con i droni
Vuoi pianificare installazioni solari sul tetto, in modo preciso ed efficiente, prima ancora di metterci piede?
Vuoi prendere delle misure, calcolare aree, distanze, volumi senza mandare su nessuno e senza noleggiare cestelli, piattaforme elevabili, ponteggi?
Vuoi riprodurre un “as building” della copertura dell’edificio, o vuoi digitalizzare tutte le strutture come base per una nuova progettazione?
Oppure vuoi semplicemente avere il quadro della situazione e renderti conto di come sono messi gli impianti ed i materiali la sopra?
In una frazione del tempo rispetto ai metodi tradizionali, i droni raccolgono immagini dettagliate che riproducono accuratamente le condizioni reali del tetto. Questi dati possono essere elaborati per produrre ortomosaici e file CAD, con annotazioni facili da importare e utilizzare per la progettazione di nuovi sistemi.
Più efficienza
I droni raccolgono i dati il ​​75% più velocemente rispetto ai metodi manuali e riducono drasticamente le visite ripetute.
Più sicurezza
L’uso dei droni può eliminare la presenza sul tetto di persone nelle fasi di rilievo, progettazione e pianificazione del flusso di lavoro.
Più accuratezza
Le immagini dei droni sono ad alta risoluzione ed in tempo reale, a differenza delle immagini satellitari che hanno risoluzione più bassa e vengono scattate con bassa frequenza.
Più dati
I droni catturano immagini e dati (metadati), una gran mole di dati, i quali vengono elaborati e trasformati in ulteriori dati utili, ad es. disegni e misure CAD di qualità, riducendo l’errore umano.
I file possono essere esportati in formato .las, .rcp / .rcs e in altri formati di file standard richiesti.
Internalizzare o esternalizzare?
Puoi utilizzare i piloti professionisti di un Operatore SAPR specializzato (Air Abruzzo, what else?) per volare sul sito e raccogliere dati o scegliere di sviluppare un team interno di piloti.
Anche se in prima battuta ti sembrerà più logico utilizzare personale ed attrezzature interne, ad un approfondimento della questione potresti cambiare idea.
L’outsourcing ti mette nelle mani di piloti esperti che sono già ben addestrati e costantemente allenati a svolgere quel tipo di lavoro. Essi utilizzano le attrezzature più adatte allo scopo, prevedendo anche attrezzature di backup per evitare perdite di tempo anche in caso di imprevisti.
Le attività di un Operatore SAPR specializzato sono coperte da una assicurazione per responsabilità civile per danni eventuali. Inoltre ti svincoli dai noiosi iter per l’ottenimento delle autorizzazioni.
L’outsourcing ti consentirà di iniziare a utilizzare i rilievi con droni più rapidamente e riduce il carico di lavoro e la complessità operativa per la tua azienda.
Inoltre risparmi sull’acquisto di attrezzature e software specifici; non è poca cosa se consideri che parliamo di tecnologia che diventa obsoleta dopo pochi anni.
D’altra parte, internalizzare il servizio potrebbe ridurre i tempi di consegna e consentire di aumentare il volume di lavoro a lungo termine. Il personale interno sarà probabilmente in grado di rispondere più rapidamente, il che potrebbe adattarsi meglio alle aziende che richiedono un’alta frequenza di indagini. La formazione del personale come piloti di droni è anche una buona opportunità per la crescita professionale e la fidelizzazione dei dipendenti.
Anche in questo caso, Air Abruzzo può aiutarti a scegliere il percorso migliore, ed assisterti nella formazione ed addestramento dei piloti attraverso la sua Academy.
Sarai seguito nelle varie fasi di costruzione del tuo team:
  • Formazione
  • Addestramento
  • Scelta delle attrezzature
  • Scelta dei software
  • Iter autorizzativi
  • Assistenza e/o affiancamento
Scroll Up