Non è passato molto tempo, solo qualche mese, da quando l’Academy di Air Abruzzo ha acquisito, tra le prime in Italia, i privilegi per erogare i “moduli aggiuntivi”, cioè programmi di addestramento rivolti ai piloti di Operatori UAS specializzati che si trovano a svolgere particolari tipi di operazioni (vedere questo articolo).
Ora è arrivata un’altra novità, lo sblocco di un privilegio che era già stato concesso due anni fa, ma che attendeva dei passaggi amministrativi per diventare reale: l’addestramento secondo gli scenari STS.
Si tratta di due scenari in particolare: STS 01 e STS 02; il primo riguarda le operazioni VLOS il secondo quelle BVLOS.
La principale novità è che, per la prima volta, ora è possibile per un pilota UAS conseguire un Attestato riconosciuto per svolgere operazioni BVLOS (operazioni che prevedono il pilotaggio oltre la capacità visiva diretta del pilota).
Naturalmente si tratta pur sempre di scenari “standard”, cioè operazioni che non prevedono la necessità di una preventiva autorizzazione da parte di Enac, ma che devono rispettare determinati requisiti.
Però il pilota in possesso di un tale attestato può svolgere operazioni BVLOS nei limiti dello scenario STS senza richiedere autorizzazione ENAC, oppure può svolgere operazioni che non hanno tali limiti, ma ottenendo prima l’autorizzazione.
In ogni caso, tutti i piloti UAS che intendono effettuare operazioni SPECIFIC dopo il 31/12/2025, dovranno conseguire l’Attestato STS (gli scenari italiani IT-STS non saranno più validi).
Lo scenario STS 01 comprende entrambi gli scenari italiani (IT-STS 01 e IT-STS 02) e li sostituisce integralmente.
Lo scenario STS 02, invece, è una novità assoluta e consente, come detto sopra, di effettuare operazioni BVLOS.
Qual’é la principale limitazione a cui si accennava? Quella di operare con il drone ad una distanza massima di 2 Km dal pilota (anche se, ottenendo una autorizzazione operativa, tale limite può essere superato).
In ogni caso, questa rappresenta una grande opportunità di crescita per i piloti di droni, che potranno confrontarsi ed imparare a gestire operazioni di elevata complessità.