La Academy, cioè la divisione di Air Abruzzo che si occupa di formazione ed addestramento “progredisce” continuamente, per rimanere al passo con i tempi e con l’evoluzione tecnologica e normativa del settore.
In particolare, negli ultimi tempi sono state implementate ed autorizzate da ENAC nuove attività addestrative rivolte agli Operatori UAS che intendono svolgere operazioni SPECIFIC peculiari, per le quali è richiesto un addestramento aggiuntivo per i propri piloti UAS.
Gli Operatori, infatti, hanno la responsabilità di impiegare piloti che siano in possesso sia di requisiti generali che di requisiti particolari, legati al tipo di operazione e commisurati al livello di rischio.
Per assolvere a tale obbligo, gli Operatori possono creare una partnership con una RE – Recognized Entity (in pratica le scuole di volo), con cui costruire un percorso formativo ad hoc, basato su un training syllabi dedicati.
Naturalmente, le RE devono disporre di trainer con requisiti ed esperienza comprovata sulle materie specifiche ed avere tali moduli formativi inseriti tra le specifiche dell’autorizzazione.
Questi moduli formativi prendono il nome di moduli di “endorsement” aggiuntivi e riguardano i seguenti tipi di operazioni:
(a) night operations;
(b) overflight (flight over known populated areas or over assemblies of people);
(c) BVLOS operations;
(d) low-altitude (below 500 ft) operations;
(e) flights in non-segregated airspace;
(f) transport and/or dropping of cargo;
(g) transport of dangerous goods;
(h) operations with multiple UASs and swarms;
(i) UA launch and recovery using special equipment;
(j) flying over mountainous terrain.
Questo ulteriore riconoscimento fornisce un ulteriore strumento ad Air Abruzzo, già impegnata da anni in attività di consulenza, per offrire ai propri clienti un servizio più efficace, finalizzato a costruire tutti i requisiti necessari per ottenere le necessarie autorizzazioni per svolgere qualsiasi tipo di operazioni con UAS in piena sicurezza.